ABC Company ha assistito Lipogems e il suo management, in qualità di advisor, nell’attività di strutturazione dell’investimento e di individuazione e selezione dei potenziali investitori che entreranno a far parte di ABC Medtech, e partecipa altresì all’operazione in qualità di anchor investor, investendo attraverso il club deal 2 milioni di euro complessivamente. In particolare, l’operazione prevede che ABC Medtech sia capitalizzata per oltre 8 milioni di euro attraverso la sottoscrizione di apposito aumento di capitale da liberarsi in denaro prima del closing, a esito del quale ABC Company sarà titolare di una partecipazione rappresentativa di circa il 24% del capitale sociale.
L’operazione è finalizzata a dotare Lipogems delle risorse finanziarie necessarie per accelerare lo sviluppo di terapie per le indicazioni cliniche prioritarie, in primis l’osteoartrite del ginocchio.
BonelliErede ha prestato assistenza ad ABC Company, quale arranger e anchor investor nell’operazione, e nella strutturazione del club deal ABC Medtech con un team composto dalla partner Giulia Bianchi Frangipane (nella foto a sinistra), dal managing associate Alessandro Capogrosso e dagli associate Alessandro Ippolito e Alberto Corsello.
Fantozzi e Associati ha assistito ABC Company per i profili fiscali dell’operazione con un team composto dal partner Andrea Montanari (nella foto a destra) e dai senior associate Edoardo Boggi, Filippo Foresti e Roberto Trentarossi.
Lo studio legale Sani Zangrando ha assistito Lipogems con un team composto dagli avvocati Stefano Zangrando e Francesco Santoro.