Fondazione Leonardo, presentazione del volume «La tassazione dell’economia digitale»

Tassazione economia digitale

Fondazione Leonardo ospita lunedì 21 novembre la presentazione del volume:

«La tassazione dell’economia digitale»

di Franco Gallo e Antonio Felice Uricchio, con la moderazione dal presidente di Fondazione Leonardo, Luciano Violante e dell’avvocato Francesco Giuliani.

La presentazione dà vita al primo di un ciclo di workshop organizzati dalla Fondazione Leonardo per esplorare il vasto tema del rapporto fra fisco e tecnologia, una questione di grande attualità e rilevanza, ma anche di di ampissimo respiro, perché coinvolge aspetti della vita quotidiana di ciascuno.

La difficoltà di adeguare normative nate in quello che possiamo considerare un altro «tempo», mostra già oggi e mostrerà certamente in futuro un crescente impatto nella vita e nella gestione della fiscalità della nostra società.

La globalizzazione, infatti, oltre a rivoluzionare i rapporti economici e ad abbattere le barriere fisiche agli scambi, ha comportato e comporta la necessità di individuare dei nuovi equilibri e nuovi punti di riferimento.

In questo contesto, la fortissima spinta alla digitalizzazione degli ultimi anni ha contribuito ad un ulteriore disorientamento ed ha acuito alcuni fenomeni, rendendo sempre più urgente la ricerca di soluzioni condivise.

Di queste soluzioni si occuperanno le relazioni  previste per il primo incontro di lunedì 21 novembre, sono tenute da esperti di diritto tributario, economia digitale e criptovalute:

  • Francesco Giuliani – Avvocato – Partner Fantozzi & Associati: «Tassazione dell’economia digitale. Introduzione e profili generali. Presentazione della ricerca sul Rapporto fra fiscalità e tecnologia»;
  • Elisabetta Biondi – Avvocato – Dottoranda presso l’Università LUISS Guido Carli: «Dal principio di territorialità alla realtà virtuale»;
  • Francesco Pepe – Professore associato di Diritto tributario – Università degli Studi di Sassari: «Paradossi, miti, realtà ed opportunità nella tassazione dell’economia digitale»;
  • Edoardo Belli Contarini – Avvocato – Partner Studio Fantozzi & Associati: “Le criptovalute. Evoluzione e lacune normative in tema di Irpef e Iva”.

Le relazioni saranno precedute dalla presentazione del giudice Piero Curzio, primo presidente della Corte di Cassazione e curatore della collana editoriale di Cacucci nell’ambito della quale è inserito il volume che sarà presentato.